Stress Lavoro-Correlato


 

Polisoluzioni srl - Studio PC  "Progettazione, formazione e Consulenza globale integrata" organizza i Seminari sul Rischio Stress Lavoro-Correlato

DEPLIANT GENERALE SEMINARIO RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO

MODULO DI RICHIESTA PREVENTIVO PERSONALIZZATO GRATUITO

DEPLIANT PRESENTAZIONE POLISOLUZIONI

 

CALENDARIO PROSSIMI CORSI E SEMINARI

I RISCHI PSICO - SOCIALI

I rischi psico-sociali, ed in particolar modo lo stress da lavoro, sono considerati, a livello internazionale, europeo e nazionale, un problema sia dai datori di lavoro che dai lavoratori.

Lo stress, potenzialmente, può colpire in qualunque luogo di lavoro e qualunque lavoratore, a prescindere dalla dimensione dell’azienda, dal campo di attività, dal tipo di contratto o di rapporto di lavoro.

In pratica non tutti i luoghi di lavoro e non tutti i lavoratori ne sono necessariamente interessati.

Considerare il problema dello stress sul lavoro può voler dire una maggiore efficienza e un deciso miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con conseguenti benefici economici e sociali per le aziende, i lavoratori e la società nel suo insieme.

Tale monitoraggio e prevenzione permette all’azienda di ridurre i costi causati dall’assenteismo, che, come dimostrato dalla Fondazione Europea per il miglioramento delle condizioni di lavoro, è dovuto nel 60% dei casi da situazioni di disagio o malattia provocate da stress, dal turn-over e dagli infortuni, che avvengono più frequentemente in situazioni di stress.

 

Gli obblighi normativi

La vigente normativa in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008) prevede, all’art. 28 c.1, che sia effettuata, dal datore di lavoro, la valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, e quindi anche quelli psico-sociali, quelli cioè che mettono in pericolo la salute ed il benessere fisico, psichico e sociale della persona.

La valutazione dello stress lavoro-correlato viene effettuata secondo le indicazioni elaborate dalla Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, ed è obbligatoria dal 31 dicembre 2010.

 

A chi è rivolto il seminario?

Il seminario è rivolto esclusivamente a datori di lavoro, RSPP e dirigenti aziendali.

 

Obiettivi

Attraverso questo seminario si vuole offrire una panoramica sul nuovo aspetto dello stress, fornendo le informazioni su strumenti, metodologie e competenze necessarie per realizzare in azienda la valutazione del rischio ad esso correlato.

 

Contenuti del seminario

Gli argomenti trattati nel nostro seminario riguardano: il significato di stress lavorativo, i fattori che possono generarlo, cosa causa nella persona e nell’azienda, come è possibile prevenirlo e ridurlo e come si svolge la sua valutazione secondo i parametri normativi.



Share/Bookmark